I denti storti sono un disagio estetico non indifferente che tende a ripercuotersi negativamente sulle relazioni interpersonali ma ancora più importante è il discorso sulla funzionalità interferendo sulla corretta masticazione oltretutto rendendo l'igiene orale quotidiana difficoltosa.
È risaputo che denti dritti, regolari, perfettamente allineati e anche bianchi sono canoni estetici ambiti e apprezzati dai più! La soluzione prevede alcuni interventi ortodontici specifici, più o meno invasivi e la scelta dipende dalla gravità della condizione e dall'età del paziente.
DI CHI È LA COLPA DEI DENTI STORTI?
Fattori genetici o atteggiamenti comportamentali scorretti (soprattutto durante l'infanzia). Vediamo quali sono le cause più frequenti di denti storti:
- Affollamento e mal posizionamento dei denti
- Malocclusione dentale legata a fattori genetici
- Perdita precoce dei denti da latte del bambino
- Caduta dei denti nell'adulto
- Otturazioni dentarie malfatte
- Incapsulamento dentale imperfetto
- Dimensioni della mascella troppo piccole
- Gengivite
- Bruxismo
- Tumori della bocca e della mandibola
- Atteggiamenti infantili scorretti: abitudine a succhiare il pollice o il ciuccio, abitudine a bere col biberon dopo i 3 anni, spingere la lingua contro i denti
…CONSEGUENZE
Problemi masticatori, difficoltà a pulire accuratamente i denti, alterazioni dell'armonia del volto, dolori facciali, difetti posturali, acufene e mal di testa sono solo alcune delle problematiche che potrebbero presentarsi.
DIAGNOSI
Basta un semplice sorriso!
CURE
Gli apparecchi ortodontici costituiscono il rimedio più efficace ed utilizzato, un apparecchio di ultima generazione permette di risolvere il problema nell'arco di alcuni mesi/anni. Inoltre per porre rimedio ai denti storti, esistono numerosi modelli di apparecchi ortodontici, distinti in due macrocategorie:
- Apparecchi fissi: costituiti da piccoli attacchi metallici incollati su ciascun dente, legati l'uno all'altro mediante un archetto metallico che scorre in tutte le placchette, seguendo perfettamente l'arcata dentaria. L'azione "tirante" dell'apparecchio permette di allineare i denti storti. Oggi i moderni congegni sono costituiti da placche chiare-trasparenti, molto meno appariscenti rispetto alle precedenti.
Altri moderni apparecchi prevedono la scomparsa visiva delle placchette in metallo che vengono cementate sulla faccia interna del dente.
- Apparecchi mobili: si tratta di apparecchi trasparenti in plexiglas da applicare sulle arcate dentarie che dovrebbero essere portati per 20 ore al giorno (vanno rimossi solo durante i pasti).
SOLUZIONI ESTREME
Solo in casi estremi (malocclusione dentale particolarmente grave), il paziente dovrà ricorrere a trattamenti chirurgici invasivi per rimodellare la mandibola.
Vai all'articolo originale